Sportello Federconsumatori
preferibilmente su appuntamento
Chi siamo
La Federconsumatori è una associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivi prioritari l’informazione e l’autotutela dei consumatori ed utenti.
La Federconsumatori è presente su tutto il territorio nazionale con una rete capillare di sportelli di assistenza e di consulenza per tutti i cittadini.
In Valle d’Aosta è presente con una sede in via Binel, 24 ad Aosta e con uno sportello a Donnas in via Roma, 93 , si receve solo su appuntamento.
I servizi di informazione e assistenza sono espletati con la collaborazione di esperti qualificati, che svolgono una attività di informazione dei consumatori, sui loro diritti, sulle leggi in vigore e sulle soluzioni possibili per risolvere i loro problemi.
L’associazione si avvale della consulenza di un avvocato.
Informare e organizzare i consumatori sui temi del consumo e di servizi (gas, luce, acqua, telefono):
- informare i consumatori sui loro diritti;
- promuovere l’educazione ai consumi e alla tutela dell’ambiente; dare applicazione ai consumi e alla tutela dell’ ambiente;
- dare applicazione alle leggi a tutela dei consumatori;
- combattere tutte le forme d’inganno, truffe, raggiri;
- intervenire nella pubblicità ingannevole e nelle clausole abusive dei contratti.
Federconsumatori offre diversi tipi di assistenza:
- consigli in caso di semplici vertenze;
- assistenza nel contenzioso,
- consulenza specifica;
- consigli e assistenza legale.
Caraffe filtranti sotto accusa.
/in Salute /da Gab_adminSi avvicina il giorno del “giudizio” per le caraffe filtranti, le brocche per trattare le acque domestiche, finite nell’occhio del ciclone oltre tre anni fa col sospetto di essere nocive per la salute. Il prossimo 9 giugno, infatti, dovrebbe finalmente aprirsi il processo a carico di una delle aziende leader nel settore, la Brita, […]
Telecom diventa Tim,Agcom:scarsa trasparenza.
/in Telecomunicazione /da Gab_adminDal 1° maggio Telecom Italia diventa Tim anche per la telefonia fissa: cambiano tariffe e fatturazione, non necessariamente si risparmierà. Un po’ in extremis, considerati i tempi, interviene l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni che critica il modo in cui l’azienda ha comunicato il passaggio alla clientela: per l’Agcom ci sono criticità sia nella […]
COMMERCIO: I dati sulle vendite al dettaglio confermano la stagnazione.
/in Economia /da Gab_adminI dati diffusi dall’Istat in merito alle vendite al dettaglio confermano la situazione di stagnazione economica in cui il nostro Paese si trova impantanato da ormai troppo tempo. A febbraio il commercio al dettaglio fa registrare un -0,2% su base mensile e appena +0,1% su base annua. In questi anni abbiamo denunciato insistentemente la drammatica […]