Sportello Federconsumatori
preferibilmente su appuntamento
Chi siamo
La Federconsumatori è una associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivi prioritari l’informazione e l’autotutela dei consumatori ed utenti.
La Federconsumatori è presente su tutto il territorio nazionale con una rete capillare di sportelli di assistenza e di consulenza per tutti i cittadini.
In Valle d’Aosta è presente con una sede in via Binel, 24 ad Aosta e con uno sportello a Donnas in via Roma, 93 , si receve solo su appuntamento.
I servizi di informazione e assistenza sono espletati con la collaborazione di esperti qualificati, che svolgono una attività di informazione dei consumatori, sui loro diritti, sulle leggi in vigore e sulle soluzioni possibili per risolvere i loro problemi.
L’associazione si avvale della consulenza di un avvocato.
Informare e organizzare i consumatori sui temi del consumo e di servizi (gas, luce, acqua, telefono):
- informare i consumatori sui loro diritti;
- promuovere l’educazione ai consumi e alla tutela dell’ambiente; dare applicazione ai consumi e alla tutela dell’ ambiente;
- dare applicazione alle leggi a tutela dei consumatori;
- combattere tutte le forme d’inganno, truffe, raggiri;
- intervenire nella pubblicità ingannevole e nelle clausole abusive dei contratti.
Federconsumatori offre diversi tipi di assistenza:
- consigli in caso di semplici vertenze;
- assistenza nel contenzioso,
- consulenza specifica;
- consigli e assistenza legale.
RC auto:Troppo cara!
/in Trasporto /da Gab_adminLa RC Auto, in Italia, è ancora troppo cara: un automobilista in media spende 604 euro all’anno. Se vive al Sud, può superare i 1200 euro (es.: a Napoli) e se è neopatentato pagare il 338% in più. Va da sé, quindi, che in un momento di crisi aumentano vertiginosamente i veicoli che circolano senza […]
Manutenzione caldaie:controlli ogni quattro anni
/in Energia /da Gab_adminLe regole sulla manutenzione delle caldaie con i relativi controlli ai fini della sicurezza sono chiaramente esplicitate nei primi due commi dell’art. 7 del DPR 74/2013. “Le operazioni di controllo ed eventuale manutenzione dell’impianto devono essere eseguite da ditte abilitate ai sensi del decreto del Ministro dello sviluppo economico 22 gennaio 2008, n. 37, conformemente […]
Crisi:potere acquisto delle famiglie sempre piu’ giu’
/in Economia /da Gab_adminCondividiamo con Confesercenti la preoccupazione circa la grave perdita di potere di acquisto da parte delle famiglie italiane, diminuito dai dati del nostro Osservatorio di oltre il -13,4% dal 2008. Una crisi che continua ad incidere in maniera drammatica sulla domanda di mercato: in tal senso il dato più allarmante è senza dubbio quello relativo […]