Sportello Federconsumatori
preferibilmente su appuntamento
Chi siamo
La Federconsumatori è una associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivi prioritari l’informazione e l’autotutela dei consumatori ed utenti.
La Federconsumatori è presente su tutto il territorio nazionale con una rete capillare di sportelli di assistenza e di consulenza per tutti i cittadini.
In Valle d’Aosta è presente con una sede in via Binel, 24 ad Aosta e con uno sportello a Donnas in via Roma, 93 , si receve solo su appuntamento.
I servizi di informazione e assistenza sono espletati con la collaborazione di esperti qualificati, che svolgono una attività di informazione dei consumatori, sui loro diritti, sulle leggi in vigore e sulle soluzioni possibili per risolvere i loro problemi.
L’associazione si avvale della consulenza di un avvocato.
Informare e organizzare i consumatori sui temi del consumo e di servizi (gas, luce, acqua, telefono):
- informare i consumatori sui loro diritti;
- promuovere l’educazione ai consumi e alla tutela dell’ambiente; dare applicazione ai consumi e alla tutela dell’ ambiente;
- dare applicazione alle leggi a tutela dei consumatori;
- combattere tutte le forme d’inganno, truffe, raggiri;
- intervenire nella pubblicità ingannevole e nelle clausole abusive dei contratti.
Federconsumatori offre diversi tipi di assistenza:
- consigli in caso di semplici vertenze;
- assistenza nel contenzioso,
- consulenza specifica;
- consigli e assistenza legale.
Credito al consumo-ancora una contrazione
/in Economia /da Gab_adminCome purtroppo avevamo, ampiamente, previsto, le consistenze del credito al consumo hanno registrato nel 2013 una contrazione del 6%, e tale andamento proseguirà anche nel 2014. Si conferma così una situazione grave e preoccupante, che denota chiaramente la profonda crisi che le famiglie italiane stanno vivendo. Non solo si sono ridotte drasticamente le possibilità di […]
Nuova tariffa per le pompe di calore
/in Energia /da Gab_adminIl 1° luglio è partita la sperimentazione della nuova tariffa dell’energia elettrica, denominata “D1”. La tariffa è pensata per i clienti domestici che utilizzano esclusivamente pompe di calore elettriche quale mezzo di riscaldamento della propria casa. La sostanziale differenza con le “normali” tariffe domestiche (ovvero la D2 e la D3) è che per queste ultime […]
Tempo di vacanze, attenzione ai ladri!
/in Diritti /da Gab_adminPrendendo alcune semplici precauzioni, però, si può rendere la vita difficile ai ladri. Ecco alcuni consigli “anti-furto”: • Chiudere sempre finestre e porte di balconi, anche in caso di assenze brevi (non lasciarle mai in posizione basculante!); • Le porte di casa vanno sempre chiuse a chiave; • Non lasciare mai inserita all’interno delle porte […]