Sportello Federconsumatori
preferibilmente su appuntamento
Chi siamo
La Federconsumatori è una associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivi prioritari l’informazione e l’autotutela dei consumatori ed utenti.
La Federconsumatori è presente su tutto il territorio nazionale con una rete capillare di sportelli di assistenza e di consulenza per tutti i cittadini.
In Valle d’Aosta è presente con una sede in via Binel, 24 ad Aosta e con uno sportello a Donnas in via Roma, 93 , si receve solo su appuntamento.
I servizi di informazione e assistenza sono espletati con la collaborazione di esperti qualificati, che svolgono una attività di informazione dei consumatori, sui loro diritti, sulle leggi in vigore e sulle soluzioni possibili per risolvere i loro problemi.
L’associazione si avvale della consulenza di un avvocato.
Informare e organizzare i consumatori sui temi del consumo e di servizi (gas, luce, acqua, telefono):
- informare i consumatori sui loro diritti;
- promuovere l’educazione ai consumi e alla tutela dell’ambiente; dare applicazione ai consumi e alla tutela dell’ ambiente;
- dare applicazione alle leggi a tutela dei consumatori;
- combattere tutte le forme d’inganno, truffe, raggiri;
- intervenire nella pubblicità ingannevole e nelle clausole abusive dei contratti.
Federconsumatori offre diversi tipi di assistenza:
- consigli in caso di semplici vertenze;
- assistenza nel contenzioso,
- consulenza specifica;
- consigli e assistenza legale.
Attenti a quella bambola!
/in Diritti /da Gab_adminAttenti a quella bambola. Smart toys, dal Garante una campagna per giocattoli a prova di privacy Sanno parlare e interagire con le persone e con l’ambiente circostante. Sono in grado di registrare suoni, scattare foto, girare video. Hanno un corredo tecnologico impressionante: microfoni, sensori, fotocamere, sistemi di geolocalizzazione. E si collegano a Internet. Gli Smart […]
Inchiesta su Samsung Italia e Apple!
/in Telefonia /da Gab_adminANTITRUST: OBSOLESCENZA PROGRAMMATA: INCHIESTA SU SANSUNG ITALIA E APPLE! Molte consumatrici e consumatori lo sospettavano da tempo, ma ora c’è una svolta ufficiale. L’Antitrust ha aperto due indagini sui gruppi di Samsung e di Apple attivi in Italia per pratiche commerciali scorrette. L’Authority intende verificare se corrispondano al vero diverse segnalazioni di consumatori e i […]
Antitrust multa agenzie turistiche.
/in Viaggi /da Gab_adminPoca trasparenza, Antitrust multa agenzie turistiche online Siti poco trasparenti per i consumatori e commissioni sull’uso di carte di credito: l’Antitrust ha sanzionato per 4 milioni di euro complessive una serie di agenzie turistiche online che operano attraverso i siti www.it.lastminute.com, www.volagratis.com, www.opodo.it, www.govolo.it, www.edreams.it, www.gotogate.it. “Le indagini – spiega l’Autorità in una nota – […]