Sportello Federconsumatori
preferibilmente su appuntamento
Chi siamo
La Federconsumatori è una associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivi prioritari l’informazione e l’autotutela dei consumatori ed utenti.
La Federconsumatori è presente su tutto il territorio nazionale con una rete capillare di sportelli di assistenza e di consulenza per tutti i cittadini.
In Valle d’Aosta è presente con una sede in via Binel, 24 ad Aosta e con uno sportello a Donnas in via Roma, 93 , si receve solo su appuntamento.
I servizi di informazione e assistenza sono espletati con la collaborazione di esperti qualificati, che svolgono una attività di informazione dei consumatori, sui loro diritti, sulle leggi in vigore e sulle soluzioni possibili per risolvere i loro problemi.
L’associazione si avvale della consulenza di un avvocato.
Informare e organizzare i consumatori sui temi del consumo e di servizi (gas, luce, acqua, telefono):
- informare i consumatori sui loro diritti;
- promuovere l’educazione ai consumi e alla tutela dell’ambiente; dare applicazione ai consumi e alla tutela dell’ ambiente;
- dare applicazione alle leggi a tutela dei consumatori;
- combattere tutte le forme d’inganno, truffe, raggiri;
- intervenire nella pubblicità ingannevole e nelle clausole abusive dei contratti.
Federconsumatori offre diversi tipi di assistenza:
- consigli in caso di semplici vertenze;
- assistenza nel contenzioso,
- consulenza specifica;
- consigli e assistenza legale.
Giornata mondiale dell’alimentazione.
/in Alimenti /da Gab_adminGiornata mondiale dell’alimentazione: diciamo no allo spreco alimentare! Oggi 16 ottobre si celebra la Giornata mondiale dell’alimentazione. Al centro della giornata le questioni della fame nel mondo e di come garantire a tutti un’alimentazione sostenibile. Alcuni pratici consigli che mirano ad aiutare le famiglie a ridurre lo spreco a casa propria. A livello globale, […]
Fine delle bollette ogni 28 giorni.
/in Telefonia /da Gab_adminForse la “trovata” delle bollette ogni 28 giorni – con conseguente aumento delle tariffe dell’8,6% – subirà finalmente un stop. È in arrivo, infatti, una norma che dovrebbe cancellare la fatturazione a 28 giorni introdotta dalle compagnie telefoniche, contestata dall’Agcom ma dal 1° ottobre adottata anche per i pagamenti di Sky. Il 12 ottobre è […]
Ecommerce
/in Economia /da Gab_adminEcommerce: in Italia più 17%, aumenta lo shopping via smartphone Ecommerce: in Italia prosegue la crescita, anche se il Paese sconta ancora un ritardo rispetto ai principali mercati. Il valore degli acquisti online da parte dei consumatori italiani raggiunge nel 2017 i 23,6 miliardi di euro, con un aumento del 17% rispetto al 2016. Nel […]