Sportello Federconsumatori - Federconsumatori Valle D'Aosta

Sportello Federconsumatori

Orari di apertura:
dal lunedì al venerdì: 08:30-12:00 / 14:30-18:00
preferibilmente su appuntamento
Telefono:
0165-271-683
Email:

La Federconsumatori è una associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivi prioritari l’informazione e l’autotutela dei consumatori ed utenti.

La Federconsumatori è presente su tutto il territorio nazionale con una rete capillare di sportelli di assistenza e di consulenza per tutti i cittadini.

In Valle d’Aosta è presente con una sede in via Binel, 24  ad Aosta e con uno sportello a Donnas in via Roma, 93 , si receve solo su appuntamento.

I servizi di informazione e assistenza sono espletati con la collaborazione di esperti qualificati, che svolgono una attività di informazione dei consumatori, sui loro diritti, sulle leggi in vigore e sulle soluzioni possibili per risolvere i loro problemi.

L’associazione si avvale della consulenza di un avvocato.

Informare e organizzare i consumatori sui temi del consumo e di servizi (gas, luce, acqua, telefono):

  • informare i consumatori sui loro diritti;
  • promuovere l’educazione ai consumi e alla tutela dell’ambiente; dare applicazione ai consumi e alla tutela dell’ ambiente;
  • dare applicazione alle leggi a tutela dei consumatori;
  • combattere tutte le forme d’inganno, truffe, raggiri;
  • intervenire nella pubblicità ingannevole e nelle clausole abusive dei contratti.

Federconsumatori offre diversi tipi di assistenza:

  • consigli in caso di semplici vertenze;
  • assistenza nel contenzioso,
  • consulenza specifica;
  • consigli e assistenza legale.

Comunicati

Ultra novantenni

In Italia sono oltre 60.000 gli ultra novantenni al volante. Nella sola Lombardia quasi 9.000 patenti valide intestate a chi ha già superato i 90 anni.  L’Emilia Romagna è la regione con la maggior percentuale di patenti attive intestate a nati prima del 1927. Secondo un’analisi di Facile.it, a fronte di un’età media degli automobilisti […]

Pubblicazione della guida “Assicurazione casa e famiglia”

Forum Ania-Consumatori: pubblicata la guida “Assicurazione Casa e Famiglia” “L’Assicurazione Casa e Famiglia” è la nuova guida realizzata dal Forum Ania-Consumatori per migliorare la cultura assicurativa dei cittadini le informazioni. A cosa servono le assicurazioni per la casa? Quali sono le principali garanzie di queste polizze? Nella guida sono descritte le caratteristiche generali di questa copertura e approfondite […]

Istat

Istat: nel carrello della spesa, aumenti 333,16 euro annui a famiglia Nel mese di settembre 2017, l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC) diminuisce dello 0,3% su base mensile e aumenta dell’1,1% rispetto a settembre 2016 (era +1,2% ad agosto). Secondo l’Istat, la lieve frenata dell’inflazione è ascrivibile per lo più al […]