Sportello Federconsumatori - Federconsumatori Valle D'Aosta

Sportello Federconsumatori

Orari di apertura:
dal lunedì al venerdì: 08:30-12:00 / 14:30-18:00
preferibilmente su appuntamento
Telefono:
0165-271-683
Email:

La Federconsumatori è una associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivi prioritari l’informazione e l’autotutela dei consumatori ed utenti.

La Federconsumatori è presente su tutto il territorio nazionale con una rete capillare di sportelli di assistenza e di consulenza per tutti i cittadini.

In Valle d’Aosta è presente con una sede in via Binel, 24  ad Aosta e con uno sportello a Donnas in via Roma, 93 , si receve solo su appuntamento.

I servizi di informazione e assistenza sono espletati con la collaborazione di esperti qualificati, che svolgono una attività di informazione dei consumatori, sui loro diritti, sulle leggi in vigore e sulle soluzioni possibili per risolvere i loro problemi.

L’associazione si avvale della consulenza di un avvocato.

Informare e organizzare i consumatori sui temi del consumo e di servizi (gas, luce, acqua, telefono):

  • informare i consumatori sui loro diritti;
  • promuovere l’educazione ai consumi e alla tutela dell’ambiente; dare applicazione ai consumi e alla tutela dell’ ambiente;
  • dare applicazione alle leggi a tutela dei consumatori;
  • combattere tutte le forme d’inganno, truffe, raggiri;
  • intervenire nella pubblicità ingannevole e nelle clausole abusive dei contratti.

Federconsumatori offre diversi tipi di assistenza:

  • consigli in caso di semplici vertenze;
  • assistenza nel contenzioso,
  • consulenza specifica;
  • consigli e assistenza legale.

Comunicati

Esempio di integrazione e di civiltà.

In occasione dell’evento per i 150 anni del quotidiano La Stampa, organizzato nella giornata di martedì 28 marzo al teatro Splendor della città di Aosta è stato reso noto un sondaggio che evidenzia come  il 74 per cento dei valdostani  reputi la valle il miglior luogo per vivere! Per una strana coincidenza, la mattina successiva […]

Indicazioni precise sull’etichetta.

Ad aprile 2017 scatterà l’obbligo di fornire precise indicazioni in etichetta sulla provenienza delle materie prime dei prodotti lattiero caseari. Un’ ulteriore garanzia e trasparenza per i consumatori. Il nuovo decreto introduce infatti l’obbligo di indicare sulla confezione la provenienza del latte e delle materie prime di molti prodotti derivati come il latte UHT, il burro, lo […]

Agcom: No alle bollette ogni 28 giorni

Agcom: No alle bollette ogni 28 giorni per i telefoni fissi, ma solo per cellulari. Importante decisione dell’Autorità per le comunicazioni. Per la telefonia fissa “il criterio della fatturazione deve essere il mese”, mentre per la telefonia mobile la cadenza della fatturazione “non può essere inferiore ai 28 giorni”, come è già da diversi mesi. […]