Sportello Federconsumatori
preferibilmente su appuntamento
Chi siamo
La Federconsumatori è una associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivi prioritari l’informazione e l’autotutela dei consumatori ed utenti.
La Federconsumatori è presente su tutto il territorio nazionale con una rete capillare di sportelli di assistenza e di consulenza per tutti i cittadini.
In Valle d’Aosta è presente con una sede in via Binel, 24 ad Aosta e con uno sportello a Donnas in via Roma, 93 , si receve solo su appuntamento.
I servizi di informazione e assistenza sono espletati con la collaborazione di esperti qualificati, che svolgono una attività di informazione dei consumatori, sui loro diritti, sulle leggi in vigore e sulle soluzioni possibili per risolvere i loro problemi.
L’associazione si avvale della consulenza di un avvocato.
Informare e organizzare i consumatori sui temi del consumo e di servizi (gas, luce, acqua, telefono):
- informare i consumatori sui loro diritti;
- promuovere l’educazione ai consumi e alla tutela dell’ambiente; dare applicazione ai consumi e alla tutela dell’ ambiente;
- dare applicazione alle leggi a tutela dei consumatori;
- combattere tutte le forme d’inganno, truffe, raggiri;
- intervenire nella pubblicità ingannevole e nelle clausole abusive dei contratti.
Federconsumatori offre diversi tipi di assistenza:
- consigli in caso di semplici vertenze;
- assistenza nel contenzioso,
- consulenza specifica;
- consigli e assistenza legale.
Istat
/in Istat /da Gab_adminL’Istat conferma l’aumento dei prezzi al consumo, registrando a febbraio una crescita del +1,5%, il tasso più elevato da marzo 2013. Con l’inflazione a questo livello, in termini annui, le ricadute sui prezzi ammonteranno a +444 Euro annui a famiglia. Ad allarmare è la crescita del carrello della spesa, vale a dire i prodotti con […]
Frenata sul libretto unico.
/in Automobili /da Gab_adminFrenata sul documento unico di circolazione, che prenderà il posto dei due fogli necessari attualmente per l’automobilista: il libretto di circolazione e il certificato di proprietà. Il documento unico arriverà non più a gennaio, bensì a giugno del 2018 e non porterà alcun risparmio immediato per il cittadino. Il dietrofront rispetto alle ipotesi iniziali è […]
Attenzione ai contratti telefonici.
/in Telecomunicazione /da Gab_adminAttenzione, quando vi chiedono dati personali! Quasi ogni giorno veniamo disturbati sul fisso o sul mobile, in maniera più o meno invadente, da operatori di call center che ci propongono offerte tali da “rivoluzionarci la vita”. . Alcuni di questi operatori sembrano essere particolarmente “creativi”, sciorinando affermazioni più o meno fantasiose per concludere contratti di […]