Sportello Federconsumatori - Federconsumatori Valle D'Aosta

Sportello Federconsumatori

Orari di apertura:
dal lunedì al venerdì: 08:30-12:00 / 14:30-18:00
preferibilmente su appuntamento
Telefono:
0165-271-683
Email:

La Federconsumatori è una associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivi prioritari l’informazione e l’autotutela dei consumatori ed utenti.

La Federconsumatori è presente su tutto il territorio nazionale con una rete capillare di sportelli di assistenza e di consulenza per tutti i cittadini.

In Valle d’Aosta è presente con una sede in via Binel, 24  ad Aosta e con uno sportello a Donnas in via Roma, 93 , si receve solo su appuntamento.

I servizi di informazione e assistenza sono espletati con la collaborazione di esperti qualificati, che svolgono una attività di informazione dei consumatori, sui loro diritti, sulle leggi in vigore e sulle soluzioni possibili per risolvere i loro problemi.

L’associazione si avvale della consulenza di un avvocato.

Informare e organizzare i consumatori sui temi del consumo e di servizi (gas, luce, acqua, telefono):

  • informare i consumatori sui loro diritti;
  • promuovere l’educazione ai consumi e alla tutela dell’ambiente; dare applicazione ai consumi e alla tutela dell’ ambiente;
  • dare applicazione alle leggi a tutela dei consumatori;
  • combattere tutte le forme d’inganno, truffe, raggiri;
  • intervenire nella pubblicità ingannevole e nelle clausole abusive dei contratti.

Federconsumatori offre diversi tipi di assistenza:

  • consigli in caso di semplici vertenze;
  • assistenza nel contenzioso,
  • consulenza specifica;
  • consigli e assistenza legale.

Comunicati

Sentenza Corte UE

Sentenza Corte Ue: indennizzi per la cancellazione dei voli non comunicata per tempo La compagnia aerea deve indennizzare i passeggeri che non sono stati informati della cancellazione del volo almeno due settimane prima dell’orario di partenza. Questa regola vale non solo se il contratto è stipulato direttamente fra passeggero e vettore, ma anche se viene […]

Comunicazione pubblicazione questionario on-line

Con la presente si informa che sul sito istituzionale della Regione, nella sezione trasporti, è stato pubblicato un ” questionario di gradimento degli utenti” che utilizzano il servizio ferroviario. I questionari saranno esaminati dagli uffici competenti allo scopo di misurare il grado di soddisfazione degli utenti e di tenere conto, per quanto possibile, delle loro […]

Abolizione mercato di maggior tutela

Perché non mi convince l’abolizione del mercato di maggior tutela dell’energia !!!  Il mercato libero dell’energia oramai esiste da dieci anni ma, nonostante tutte le visite a domicilio e le telefonate dei call center all’ora di pranzo e cena, solo una famiglia su tre è passata al mercato libero. Il motivo è la mancanza di […]