Sportello Federconsumatori - Federconsumatori Valle D'Aosta

Sportello Federconsumatori

Orari di apertura:
dal lunedì al venerdì: 08:30-12:00 / 14:30-18:00
preferibilmente su appuntamento
Telefono:
0165-271-683
Email:

La Federconsumatori è una associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivi prioritari l’informazione e l’autotutela dei consumatori ed utenti.

La Federconsumatori è presente su tutto il territorio nazionale con una rete capillare di sportelli di assistenza e di consulenza per tutti i cittadini.

In Valle d’Aosta è presente con una sede in via Binel, 24  ad Aosta e con uno sportello a Donnas in via Roma, 93 , si receve solo su appuntamento.

I servizi di informazione e assistenza sono espletati con la collaborazione di esperti qualificati, che svolgono una attività di informazione dei consumatori, sui loro diritti, sulle leggi in vigore e sulle soluzioni possibili per risolvere i loro problemi.

L’associazione si avvale della consulenza di un avvocato.

Informare e organizzare i consumatori sui temi del consumo e di servizi (gas, luce, acqua, telefono):

  • informare i consumatori sui loro diritti;
  • promuovere l’educazione ai consumi e alla tutela dell’ambiente; dare applicazione ai consumi e alla tutela dell’ ambiente;
  • dare applicazione alle leggi a tutela dei consumatori;
  • combattere tutte le forme d’inganno, truffe, raggiri;
  • intervenire nella pubblicità ingannevole e nelle clausole abusive dei contratti.

Federconsumatori offre diversi tipi di assistenza:

  • consigli in caso di semplici vertenze;
  • assistenza nel contenzioso,
  • consulenza specifica;
  • consigli e assistenza legale.

Comunicati

Multa Telepass

Multa Telepass: dopo la nostra segnalazione l’Antitrust sanziona Telepass per l’imposizione del nuovo servizio Premium Extra, senza chiedere il consenso dei cittadini. Telepass Spa, si legge nel dispositivo di Antitrust dal primo gennaio 2016 ha proceduto alla unificazione dei servizi Opzione Premium e Opzione Premium extra, servizi accessori al servizio di pagamento elettronico del pedaggio […]

Nuove regole su anatocismo.

Dal 1° ottobre sono entrate in vigore le nuove norme sul tema dell’anatocismo bancario; dopo anni di incertezza le nuove norme dovrebbero portare un po’ più di chiarezza sull’argomento. Con il decreto n. 343/2016 del Ministro delle Finanze le norme di calcolo per i cd. “interessi sugli interessi” sono state modificate. Una materia che negli […]

Canone TV

Non hai ancora ricevuto l’addebito in bolletta? Attenzione: devi comunque pagare entro il 31 ottobre. Continuano le innumerevoli richieste di assistenza e chiarimento in merito all’addebito del canone tv sulla bolletta elettrica. Esattamente come avevamo previsto, in questi mesi si sono verificati molti ‘incidenti di percorso’ nelle procedure di addebito e riscossione delle rate, che […]