Sportello Federconsumatori
preferibilmente su appuntamento
Chi siamo
La Federconsumatori è una associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivi prioritari l’informazione e l’autotutela dei consumatori ed utenti.
La Federconsumatori è presente su tutto il territorio nazionale con una rete capillare di sportelli di assistenza e di consulenza per tutti i cittadini.
In Valle d’Aosta è presente con una sede in via Binel, 24 ad Aosta e con uno sportello a Donnas in via Roma, 93 , si receve solo su appuntamento.
I servizi di informazione e assistenza sono espletati con la collaborazione di esperti qualificati, che svolgono una attività di informazione dei consumatori, sui loro diritti, sulle leggi in vigore e sulle soluzioni possibili per risolvere i loro problemi.
L’associazione si avvale della consulenza di un avvocato.
Informare e organizzare i consumatori sui temi del consumo e di servizi (gas, luce, acqua, telefono):
- informare i consumatori sui loro diritti;
- promuovere l’educazione ai consumi e alla tutela dell’ambiente; dare applicazione ai consumi e alla tutela dell’ ambiente;
- dare applicazione alle leggi a tutela dei consumatori;
- combattere tutte le forme d’inganno, truffe, raggiri;
- intervenire nella pubblicità ingannevole e nelle clausole abusive dei contratti.
Federconsumatori offre diversi tipi di assistenza:
- consigli in caso di semplici vertenze;
- assistenza nel contenzioso,
- consulenza specifica;
- consigli e assistenza legale.
Trasporto ferroviario
/in Trasporto /da Gab_adminTrasporto ferroviario, in vigore il decreto sui diritti dei passeggeri. Ritardi, coincidenze perse, soppressione dei treni, responsabilità sui bagagli, obblighi informativi ai passeggeri: entrerà in vigore il prossimo 21 maggio il decreto legislativo (17 aprile 2014, n. 70 – regolamento CE n. 1371/07) che disciplina le sanzioni sulle violazioni dei diritti dei passeggeri nel trasporto […]
Multe
/in Tributi /da Gab_adminMulte : Proroga sulla sanatoria sino al 31 Maggio C’è tempo fino alla fine del mese per pagare interamente le cartelle esattoriali senza gli interessi. La proroga consente di saldare senza gli interessi di mora e senza quelli per ritardata iscrizione a ruolo le cartelle riguardanti multe, bollo auto, tributi erariali (Irpef e Iva ) […]
Telefonate commerciali a casa. Possiamo farle smettere?
/in Telecomunicazione /da Gab_adminSe facessimo un sondaggio su quanti gradiscono ricevere telefonate commerciali dai vari operatori ed aziende, probabilmente il risultato sarebbe scontato: una percentuale di “NO” molto vicina al 100%! Il teleselling, infatti, è una tecnica di marketing molto “invadente”, ma nonostante ciò, ancora molto utilizzata da chi vuole proporci di cambiare operatore telefonico, di abbonarci ad […]