Sportello Federconsumatori - Federconsumatori Valle D'Aosta

Sportello Federconsumatori

Orari di apertura:
dal lunedì al venerdì: 08:30-12:00 / 14:30-18:00
preferibilmente su appuntamento
Telefono:
0165-271-683
Email:

La Federconsumatori è una associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivi prioritari l’informazione e l’autotutela dei consumatori ed utenti.

La Federconsumatori è presente su tutto il territorio nazionale con una rete capillare di sportelli di assistenza e di consulenza per tutti i cittadini.

In Valle d’Aosta è presente con una sede in via Binel, 24  ad Aosta e con uno sportello a Donnas in via Roma, 93 , si receve solo su appuntamento.

I servizi di informazione e assistenza sono espletati con la collaborazione di esperti qualificati, che svolgono una attività di informazione dei consumatori, sui loro diritti, sulle leggi in vigore e sulle soluzioni possibili per risolvere i loro problemi.

L’associazione si avvale della consulenza di un avvocato.

Informare e organizzare i consumatori sui temi del consumo e di servizi (gas, luce, acqua, telefono):

  • informare i consumatori sui loro diritti;
  • promuovere l’educazione ai consumi e alla tutela dell’ambiente; dare applicazione ai consumi e alla tutela dell’ ambiente;
  • dare applicazione alle leggi a tutela dei consumatori;
  • combattere tutte le forme d’inganno, truffe, raggiri;
  • intervenire nella pubblicità ingannevole e nelle clausole abusive dei contratti.

Federconsumatori offre diversi tipi di assistenza:

  • consigli in caso di semplici vertenze;
  • assistenza nel contenzioso,
  • consulenza specifica;
  • consigli e assistenza legale.

Comunicati

Fatturazione telefonia

Esprimiamo grande soddisfazione per il via libera del Senato al DL Fisco che riporta la fatturazione telefonica e della pay tv su base mensile. Dopo tante denunce e dopo un assiduo lavoro di confronto con le Istituzioni e le Autorità competenti, cogliamo i primi importanti risultati, che ci auguriamo siano confermati nel passaggio alla Camera. […]

Multe: lo strano caso di comunicazione tra Palermo ed Aosta.

 Inconcepibile come un cittadino debba superare i disservizi delle amministrazioni locali per far valere i propri diritti. Vogliamo provare a raccontare una follia delle procedure italiane, rispetto al modo di agire di Comuni e Agenzia delle Entrate. Il signor C., si è rivolto tempo addietro alla Federconsumatori di Aosta in seguito ad una multa arrivatagli […]

Inflazione in Ottobre.

Il tasso di inflazione nel mese di ottobre si attesta al +1%, facendo registrare una impercettibile frenata (appena il -0,1%) rispetto al mese precedente. Continuano invece ad aumentare i prezzi dei prodotti a più alta frequenza di acquisto, noti come “carrello della spesa”, che toccano quota +1,7%. Non è certo necessaria l’analisi di un economista […]