Sportello Federconsumatori - Federconsumatori Valle D'Aosta

Sportello Federconsumatori

Orari di apertura:
dal lunedì al venerdì: 08:30-12:00 / 14:30-18:00
preferibilmente su appuntamento
Telefono:
0165-271-683
Email:

La Federconsumatori è una associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivi prioritari l’informazione e l’autotutela dei consumatori ed utenti.

La Federconsumatori è presente su tutto il territorio nazionale con una rete capillare di sportelli di assistenza e di consulenza per tutti i cittadini.

In Valle d’Aosta è presente con una sede in via Binel, 24  ad Aosta e con uno sportello a Donnas in via Roma, 93 , si receve solo su appuntamento.

I servizi di informazione e assistenza sono espletati con la collaborazione di esperti qualificati, che svolgono una attività di informazione dei consumatori, sui loro diritti, sulle leggi in vigore e sulle soluzioni possibili per risolvere i loro problemi.

L’associazione si avvale della consulenza di un avvocato.

Informare e organizzare i consumatori sui temi del consumo e di servizi (gas, luce, acqua, telefono):

  • informare i consumatori sui loro diritti;
  • promuovere l’educazione ai consumi e alla tutela dell’ambiente; dare applicazione ai consumi e alla tutela dell’ ambiente;
  • dare applicazione alle leggi a tutela dei consumatori;
  • combattere tutte le forme d’inganno, truffe, raggiri;
  • intervenire nella pubblicità ingannevole e nelle clausole abusive dei contratti.

Federconsumatori offre diversi tipi di assistenza:

  • consigli in caso di semplici vertenze;
  • assistenza nel contenzioso,
  • consulenza specifica;
  • consigli e assistenza legale.

Comunicati

Legge di stabilita’:Di nuovo possibili ricadute negative sulle famiglie.

Image courtesy of Stuart Miles / FreeDigitalPhotos.net

L. STABILITA’: SE NON SI TROVASSERO LE COPERTURE PER EVITARE L’AUMENTO DI IVA E ACCISE A REGIME RICADUTE COMPLESSIVE DI 842 EURO A FAMIGLIA Le norme contenute nel testo della Legge di stabilità ci preoccupano fortemente, a maggior ragione alla luce della lettera dell’UE all’Italia. Se non si trovassero le coperture necessarie a mettere in […]

Tariffe:In dieci anni aumentate piu’ dell’inflazione.

Image courtesy of iosphere / FreeDigitalPhotos.net

Prospettati con la legge di stabilità, tali tariffe sono, con tutta probabilità, destinate a schizzare ulteriormente verso l’alto. Una politica inaccettabile che comprometterà fortemente il potere di acquisto delle famiglie, e di conseguenza sull’andamento Dall’ultima analisi del CREEF, Centro Ricerche Economiche Educazione e Formazione della Federconsumatori, che ha fotografato l’evoluzione delle tariffe dei servizi negli […]

Bolette:ENI 25 euro di indennizzo a 100 mila clienti.

Image courtesy of Gualberto107 / FreeDigitalPhotos.net

L’Eni dovrà riconoscere 25 euro di indennizzo a oltre 100 mila clienti per disservizi sulle bollette che hanno riguardato la periodicità della fattura e il ritardo nell’invio della bolletta di chiusura. A renderlo noto è l’Autorità per l’energia, che ha approvato la proposta di impegni presentata dalla società nell’ambito di un procedimento sanzionatorio avviato lo […]