Sportello Federconsumatori
preferibilmente su appuntamento
Chi siamo
La Federconsumatori è una associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivi prioritari l’informazione e l’autotutela dei consumatori ed utenti.
La Federconsumatori è presente su tutto il territorio nazionale con una rete capillare di sportelli di assistenza e di consulenza per tutti i cittadini.
In Valle d’Aosta è presente con una sede in via Binel, 24 ad Aosta e con uno sportello a Donnas in via Roma, 93 , si receve solo su appuntamento.
I servizi di informazione e assistenza sono espletati con la collaborazione di esperti qualificati, che svolgono una attività di informazione dei consumatori, sui loro diritti, sulle leggi in vigore e sulle soluzioni possibili per risolvere i loro problemi.
L’associazione si avvale della consulenza di un avvocato.
Informare e organizzare i consumatori sui temi del consumo e di servizi (gas, luce, acqua, telefono):
- informare i consumatori sui loro diritti;
- promuovere l’educazione ai consumi e alla tutela dell’ambiente; dare applicazione ai consumi e alla tutela dell’ ambiente;
- dare applicazione alle leggi a tutela dei consumatori;
- combattere tutte le forme d’inganno, truffe, raggiri;
- intervenire nella pubblicità ingannevole e nelle clausole abusive dei contratti.
Federconsumatori offre diversi tipi di assistenza:
- consigli in caso di semplici vertenze;
- assistenza nel contenzioso,
- consulenza specifica;
- consigli e assistenza legale.
Buoni pasto
/in Lavoro /da Gab_adminDal 9 settembre i buoni pasto potranno essere spesi anche otto alla volta, alla cassa di un supermercato, in un bar o persino in un agriturismo e in un mercato. È la sostanziale e attesa novità contenuta in un decreto del Ministero dello Sviluppo economico, datato 7 giugno e pubblicato ieri in Gazzetta Ufficiale. […]
Whatsapp
/in Internet /da Gab_adminL’Antitrust ha dato il via a un procedimento contro WhatsApp, che si concluderà entro 120 giorni con un’eventuale sanzione pecuniaria. È quanto si legge nel bollettino settimanale diffuso ieri dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. La società che offre il servizio di messaggistica istantanea era stata oggetto di delibera lo scorso 11 maggio, nella […]
Dati Istat
/in Istat /da Gab_adminL’Istituto di Statistica dipinge un quadro eccessivamente fiducioso. Prosegue, ad agosto, l’ondata di ottimismo dell’Istat in relazione alla fiducia dei consumatori. “La fiducia delle imprese è al top da 10 anni”, mentre quella dei consumatori “è in aumento da 106,9 a 110,8 punti, con tutte le componenti del clima in crescita”. Un quadro, quello rilevato […]